Search results for " omero"
showing 10 items of 15 documents
Strategie di codifica linguistica degli eventi di movimento nel greco omerico
2019
Il saggio indaga le strategie linguistiche con cui lo stadio omerico della lingua greca tende ad esprimere un evento di moto, cioè un evento che coinvolge il movimento (o la collocazione) di un’entità nello spazio. Il fondamentale dominio cognitivo dello spazio viene infatti codificato in modi differenti dalle diverse lingue del mondo, e le strategie di codifica degli eventi di moto costituiscono un parametro su cui la Tipologia ha negli ultimi decenni concentrato il suo interesse, pervenendo all’individuazione di tipi linguistici sulla base della strategia con cui ciascuna lingua tende a codificare tale tipo di eventi. Sulla scorta del concetto di ‘uniformitarianismo linguistico’, la natur…
La genesi dei poemi omerici
2019
Si tratta della prima analisi sistematica di Iliade e Odissea scritta in una lingua diversa dal tedesco e del primo tentativo di dare un quadro generale delle analisi precedenti. Si cerca di distinguere i vari epe confluiti nei due poemi e come i Bearbeiter finali li hanno messi insieme. Le teorie panoraliste e unitarie vengono rifiutate, mentre vengono accettati i presupposti fondamentali dell’analisi, quale si è praticata per lo più da studiosi germanofoni nel sec. XIX e nella prima metà del XX.
L'impiego del TGF (Jex Fix) nelle fratture dell'estremo prossimale dell'omero
2009
Omero. Odissea, traduzione e riscrittura di G. Monti, illustrazioni di E. Diliberto, prefazione di S. Nicosia, Nuova Ipsa, Palermo 2010, pp. 7-8.
2010
DANNO, RISARCIMENTO E RICONOSCIMENTO DELL’“ALTRO” NELLA GESTIONE DEI CONFLITTI IN OMERO
2019
Atto ingiusto, reato? Nel mondo omerico abbiamo a che fare: 1. con atasthalìai (in Omero solo al plurale), cioè con “eccessi-volontari-e-consapevoli fondati-sulla-fiducia nella-propria-forza/capacità/potere”, di cui si è responsabili (mentre non si è responsabili o si è innocenti se si obbedisce a cause materiali/umane di forza maggiore), o 2. con àte, l’offuscamento mentale che rovina se stessi e a volte gli altri e che si è avuto per propria imprudenza, mancanza di calcolo o perché gli dei puniscono di una precedente offesa fatta loro. In quest’ultimo caso, si può rimediare oppure bisogna aspettare i tempi della divinità. Nel caso di offese ad altri uomini, bisogna risarcire materialmente…
Coltivare e prevenire l’indignazione. Espressioni umane della nemesis nei poemi omerici
2013
L'articolo esplora le espressioni umane della nemesis nei poemi omerici. Il termine e il verbi derivati traducono il senso della disapprovazione sociale. Un'emozione che tanto gli uomini quanto le donne si sforzano di prevenire e di evitare.
Figlia della Notte e compagna di Aidos: Nemesis, dike e il senso del limite in Esiodo
2016
Un articolo di Karl Kerényi, pubblicato con il titolo di Aidos und Themis, offre lo spunto per una riflessione sul contributo di Nemesis a quella forma di giustizia che i Greci designavano con il termine dike. Dopo un rapido confronto con le espressioni della nemesis in Omero in cui il termine appare piuttosto come la manifestazione della disapprovazione sociale, l’analisi si concentra su due passi chiave, l’uno tratto dalle Opere e i Giorni e l’altro Teogonia di Esiodo, in cui Nemesis appare chiaramente dotata di corpo e prerogative divine. I due passi sono letti alla luce della riflessione esiodea sulla giustizia, della particolare vicenda biografica del poeta, come delle sue convinzioni …
Achille
1996
voce del Dizionario dei culti e miti nella Sicilia antica
Ossian, Omero e il bardo morlacco. Su Giulio Bajamonti e la scoperta degli antichi slavi
2010
The essay "Il morlacchismo di Omero" (1797), written in Italian by Giulio Bajamonti, is the first contribution to the romantic Croatian literature. At the light of Vico’s "Scienza nuova" (1744), Bajamonti introduces Homer’s paradigm to demonstrate that the way of life of the Vlach (i.e. Morlack), who inhabited the interior of Dalmatia, shows close analogies with the heroes of the Iliad. Like Homer and the Highland bards of the Ossian’s poems (Macpherson), the Vlach sings the ancient epic verses accompanied by a gusle. Following this paradigm Bajamonti recognizes in the Vlach’s poetry the authentic national spirit of the South Slavic people. The article analyses: the passage from the exotic …
Prefazione.
2009
Si ripercorre la fortuna letteraria in età medievale e moderna, fino al rifacimento leopardiano e alla sua traduzione in lingua arbereshe, del poemetto pseudo omerico "La Batracomiomachia"